Voce di Napoli | Navigazione

Processione dei battenti a Minori: il rito presente anche in Gomorra

La processione dei battenti è un rito religioso che si svolge nella città di Minori in provincia di Salerno nel periodo di Pasqua. Un evento molto importante per tutti i fedeli e che coinvolge tutta la città che si prepara molto tempo prima per la processione.

La processione, che inizia il giovedì santo e vede protagonisti i battenti, penitenti vestiti di bianco che girano in fila per la città cantando ed espiando i propri peccati. I processanti portano in mano uno strumento di penitenza che usano per colpirsi il petto in modo da purificarsi dalle cattive azioni.

La processione è apparsa anche nella seconda stagione di Gomorra La serie. La terza puntata era dedicata tutta al capo degli scissionisti Salvatore Conte. Il boss, molto cattolico, si reca a Minori per partecipare alla processione dei battenti e espiare cosi i suoi peccati. Gli uomini incappucciati escono dalla chiesa del paese portando la bara del Cristo morto sulle spalle. Cantano e si puniscono con il cilicio. Conte è li perché innamorato di una transessuale ed è per questo deve chiedere perdono a Dio. Sul finire della puntata verrà sgozzato dai suoi stessi uomini alleatesi con Ciro Di Marzio.