Un risultato così importante forse nessuno lo immaginava: il Napoli non solo ha battuto il Frosinone, ma lo ha fatto con un risultato tondo che ha portato Gonzalo Higuain nella storia del campionato italiano. 36 reti in 35 partite, nessuno negli ultimi 66 anni meglio di lui. Il Frosinone ha tenuto banco fino al 44°, quando il capitano, Marek Hamsik, ha segnato il primo gol della partita.
Nel secondo tempo è stato un Napoli travolgente e irrefrenabile, spinto dalla passione dei suoi tifosi, che hanno rappresentato il 12esimo uomo in campo. Una serata perfetta, persino la pioggia non è stata nefasta, ma quasi un cornice di questa vittoria: come se avesse lavato via il rimpianto di non aver vinto lo scudetto, nonostante il Napoli si sia guadagnato il titolo di campione di inverno.
C’amma cunsulat’, diciamoci la verità: non vedevamo la squadra di Sarri così motivata e compatta da settimane. A fine partita il Napoli ha ricevuto i complimenti anche dallo stesso Spalletti, il quale ha ammesso candidamente che gli azzurri hanno meritato l’accesso diretto alla Champions grazie anche ad un incontenibile Gonzalo Higuain.
Non sappiamo quello che succederà, quanti di loro resteranno, quanti andranno via. Quello che resta, però, è un campionato magico, indimenticabile, che ha segnato la storia del Napoli indipendentemente dai risultati raggiunti. Questa è la nostra sera: ce l’abbiamo fatta, uagliù. Stringiamoci in un abbraccio e aspettiamo l’ingresso nell’arena tra le big d’Europa. Simm’ pront’!!!