Voce di Napoli | Navigazione

Ricetta calzone ripieno al forno: un classico napoletano

La ricetta calzone ripieno al forno è un’invitante pizza imbottita con le specialità gastronomiche di Napoli. Una variante più leggera della classica pizza fritta, street food partenopeo famoso in tutto il mondo. Preparata come piatto unico per una serata tra amici oppure come aperitivo sfizioso, il ripieno al forno conquisterà davvero tutti con la sua semplicità e il suo sapore delizioso.

‘O cazone ‘mbuttunat, come si dice a Napoli, ha storia antica. Nasce quando alcuni cuochi decisero di usare l’impasto della pizza in maniera diversa. Invece di essere aperta, la pizza veniva sigillata e all’interno nascondeva tutti gli ingredienti della tradizione povera: cicoli, ricotta e salame. La ricetta calzone ripieno al forno è diventata con il tempo un classico delle pizzerie napoletane. Si può preparare anche a casa cotta nel forno elettrico. Il segreto sta tutto nella scelta degli ingredienti che devono provenire tutti dal territorio campano. Solo cosi sarete sicuri di portare in tavola un piatto inimitabile. Vediamo dunque come preparare a casa questa golosa pizza ripiena.

Ricetta calzone ripieno al forno: ingredienti e procedimento

Ingredienti:

  • 1 kg di pasta per la pizza
  • 50 gr di sugna
  • 150 gr di cicoli
  • 150 gr di salame napoletano
  • 300 gr di fiordilatte dei Monti Lattari
  • 300 gr di ricotta
  • Sale e pepe

1. Preparate il ripieno del calzone. In una ciotola capiente mettete la ricotta, i cicoli, il salame tagliato a dadini e il fiordilatte sfilacciato. Unite sale e pepe e mescolate per bene fino ad ottenere un composto compatto.

2. Lasciate da parte il ripieno e dedicatevi alla pizza. Prendete l’impasto e dividetelo in 4 parti per comporre 4 calzoni. Stendete ogni pezzo di pizza dandogli forma rotonda.

3. Adagiate una parte del ripieno al centro dell’impasto. Chiudete quindi il calzone e sigillate molto bene i bordi. Procedete in egual maniera per gli altri 3 pezzi di pizza.

4. Ungete una teglia da forno con la sugna. Adagiatevi sopra i calzoni ripieni e cospargeteli con un altro po’ di strutto. Infornate a 250 gradi per circa 30 minuti.

5. Una volta cotti potete mettere poca salsa di pomodoro sulla superficie del calzone o servirli semplici.

Ora cunsulatev’ cu’ sta bontà napoletana!