La nostra non è solo la città dove puoi mangiare una buona pizza, piatti di pesce e cibo da strada, ma è anche il posto dove ti svegli con l’odore del caffè. Dove fare colazione a Napoli? Sono molti i locali che svegliano la folla partenopea, in trance prima di aver compiuto quello che è vissuto quasi come un rito. Ebbene si nessuno può dire di essere davvero sveglio se prima non beve ‘na bella tazzulell ‘e cafè, accompagnata magari da caldi cornetti, soffici brioches oppure dolcissime graffe. Semplici, ripieni di cioccolato, a crema o crema amarena, questi prodotti rappresentano la classica colazione partenopea.
Ecco 5 posti dove fare colazione a Napoli
Bar Salvo – Via E.Alvino 73
Il noto locale vomerese è famoso per la sua produzione propria di cornetti, brioches e trecce. Da oltre 50 anni questo storico bar sveglia la comunità napoletana a suon di cornetti pasta sfoglia ripieni di crema e ottimi caffè e cappuccini. Questo luogo di culto è un po’ piccolino, quindi l’unica nota dolente è che, ad orario di punta, è sempre molto affollato.
Caffetteria Prisco – Via Ruoppolo 83/85, Vomero
Nuova gestione per il locale del Vomero, più attento alle esigenze della movida vomerese, presenta happy hour di qualità e dal deciso gusto estetico. Ottima però soprattutto la colazione, dal caffè al cremoso cappuccino e deliziosa la pasticceria, varia e quindi per tutti i gusti. Una sosta da fare se vi trovate a passare per i Giardinetti del Parco Mascagna, che si trovano proprio di fronte alla caffetteria.
Caffè Cimmino – Via Gaetano Filangieri 12
Per una colazione nella zona San Pasquale, vi è un bar che ha fatto la storia della caffetteria napoletana. Tutti dovrebbero provare il loro caffè e la loro pasticceria. Cornetti e paste ottimi, soprattutto quelle tipiche partenopee. Vuoi fare una colazione con glamour? Puoi sederti in questo bar.
Bar del Professore – Piazza Trieste e Trento
Locale storico del centro di Napoli, a pochissimi passi da Piazza del Plebiscito. Molto frequentato non solo dai napoletani, ma anche dai turisti. Noto soprattutto per il caffè alla nocciola, buonissimo e molto dolce. A questo la mattina potete abbinare la deliziosa pasticceria tipica partenopea, non solo cornetti, ma anche sfogliatelle.
Chalet Ciro – Via Caracciolo 31
Famosissimo bar e pasticceria di Napoli, proprio sul lungomare. Per chi volesse fare colazione al mattino con uno sfondo suggestivo ovvero il GOlfo di Napoli, questo è il posto giusto. Non c’è niente di più bello per avviare la routine: te pigl ‘na tazzulell e cafè co’ o mare e rimpett‘. Inizia la giornata nel modo migliore. Buonissimi i cornetti, deliziose e gustose le graffe e le bombe al cioccolato o bigusto. Una tappa da non perdere assolutamente.
Soddisfatti di questa selezione di bar e pasticcerie dove fare colazione a Napoli? Volete aggiungerne qualcuno? Diteci il vostro parere e m’arracumann mandateci anche qualche foto della vostra colazione.