Sciopero aerei 9 aprile 2016. Caos per via dello sciopero nazionale del personale aereo. Ventuno voli tra partenze e arrivi sono stati cancellati a Napoli, per quanto riguarda l’aeroporto di Capodichino. Le città che sono state maggiormente coinvolte in questo sciopero di 4 ore, al quale hanno aderito controllori e assistenti di volo, oltre la nostra troviamo Roma, Milano, Venezia e Catania. Tra i voli che sono stati cancellati, alcuni hanno subito dei forti ritardi e riguardano i vettori per Bucarest e Francoforte.
Lo sciopero è stato indetto dal sindacato autonomo UN.I.C.A. (Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo) e dall’ANPCAT (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico aereo). Sul territorio nazionale hanno aderito circa il 70% del personale di volo creando il caos più totale. E solo a Napoli l’adesione è stata del 43%. Gianluca Labigi, coordinatore nazionale di UN.I.C.A. e Stefano Francucci, presidente di A.N.P.C.A.T. spiegano: “Abbiamo dato voce alla categoria che, compatta, si è schierata al nostro fianco appoggiando le nostre rivendicazioni“.
Tuttavia per chi prenoterà viaggi nel mese di maggio sarà buona abitudine tenere sotto controllo le novità del sindacato relativo al settore aereo visto che le organizzazioni che hanno indetto lo sciopero ne hanno già annunciato un altro, in modo tale da dare più voce alla propria protesta. Infatti la prossima data, per un eventuale secondo sciopero, è stata fissata il sabato 14 maggio tra le ore 13 e ore 17 che durerà, come al solito, altre quattro ore, senza escludere i ritardi che potranno subire nelle ore successive alla fine della protesta.
