In una delle piazze più grandi e più belle d’Italia si esibirà un coro più unico che raro. Così Napoli, attraverso piazza Plebiscito, colleziona un altro primato: ospita il coro polifonico più grande della storia per la manifestazione “Piazza inCantata“. L’evento è durato 2 ore, dalle 16:30 alle 18:30, e ha anche ricevuto un riconoscimento dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Foto: sorrisi.comLa “piazza inCantata” ha accolto una manifestazione composta da un coro di 12.846 studenti, 6.000 erano campani e il resto provenivano da ben 17 regioni italiane. Lo spettacolo è stato condotto da Michele Mirabella e dalla giornalista di Rai News Daiana Paoli.
Il concerto è iniziato sotto la pioggia che via via è diventata sempre più lieve fino a lasciare i ragazzi intonare liberamente le canzoni in scaletta. Il progetto è stato ideato e diretto da Renato Parascandalo e dal maestro Sergio Siminovich e interamente promosso dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania e dal ministero dell’Istruzione.
The Beatles, Michelle
Esibizione della Fanfara dei Carabinieri – X Regimento Carabinieri Campania
Verdi, Aida, Gloria all’Egitto
Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem, Dies irae
Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem, Lacrimosa
Il Coro degli Alpini di Bressanone esegue “Il signore delle cime”
Friedrich Händel, Joshua, See the conquering
di Capua “I te vurria vasà”