La Pizzeria Pavia di Napoli rientra sicuramente nella lista dei luoghi dove poter gustare la migliore pizza napoletana. Situata nel quartiere del Pallonetto, precisamente in Via Solitaria 34, è un piccolo locale nato nel 1965. L’attività, dei Fratelli Pavia, è interamente a conduzione famigliare. Nota in tutto il quartiere per la bontà delle sue pizze, con gli anni sta allargando la sua fama all’intera città e ai turisti, che si trovano in zona, anche per visitare le caratteristiche scalette del Pallonetto.
La pizzeria Pavia ha le caratteristiche di un posto semplice, ci sono una decina di tavoli e il forno della pizza. Oltre il servizio al tavolo offre anche quello a domicilio. Amata da tutti gli abitanti del Pallonetto è frequentata anche dagli abitanti delle zone circostanti. È un luogo, dove chi ama la pizza napoletana, non può evitare di andarci. Nella pizzeria Pavia del pallonetto è tutto una specialità. Le pizze classiche sono squisite, ma ci sono anche alcune particolari, con accostamenti d’ingredienti diversi dal solito.
Se si sceglie di andare a gustare una pizza dalla Pizzeria Pavia, sarà impossibile restare delusi. Tra le tante specialità, c’è la famosa pizza con zucca provola e sasiccia, la salsiccia e friarelli, buonissima quella con le scarole e l’eccezionale ripieno al forno. Una sua grande particolarità è sicuramente la pizza fritta tonda con il cuore ripieno di pomodoro, provola e cicoli, diversa dalla classica, che presenta un forma diversa. Oltre i diversi tipi di pizza napoletana anche la frittura è buonissima. Il croquette è letteralmente divino, tra i migliori della città di Napoli. Dalla Pizzeria Pavia al Pallonetto non ci sono tempi d’attesa lunghi, è dunque ideale, per chiunque voglia gustare una pizza velocemente. È, senza dubbio, un posto da non perdere, sia per tutti i napoletani sia per chi è in visita in città.
