Ricetta sartù di riso. I piatti della domenica a Napoli sono davvero tantissimi. Ci si può sbizzarrire in tutti i modi possibili e immaginabili per soddisfare il palato e placare lo spirito desideroso di appagarsi mangiando. Dal ragù alla genovese passando per la pasta e fagioli con le cozze siamo veramente i primi al mondo per quantità di piatti da preparare il santo giorno della settimana. Oggi vi proponiamo una ricetta squisita e dalla preparazione un po’ complicata e lunga, ma che non deluderà davvero nessuno: la ricetta sartù di riso. Se avete ospiti a pranzo è la pietanza ideale da preparare per fare un figurone.
Fonte: agrodolce.itIl sartù altro non è che un timballo di riso ripieno di carne trita, piselli, uova, formaggi e pummarola. Il nome curioso deriverebbe dal francese sor tout che potremmo tradurre con l’espressione copri tutto. Veniva preparato dai monsù, i cuochi francesi che nel 1700 cucinavano per i nobili napoletani. Gli antichi chef si inventarono questa prelibatezza riscontrando fin da subito un grandissimo successo. Oggi le varianti sono tantissime, noi vi proponiamo la ricetta sartù di riso originale, quella della tradizione napoletana.
Ricetta sartù di riso: un piatto della domenica da preparare in tutte le stagioni
Ingredienti:
- 400 gr di riso carnaroli
- 1 kg carne macinata
- 40 gr di provola o fior di latte
- 400 gr di ragù napoletano
- 1 litro di brodo
- 1 cipolla
- 100 gr di piselli
- 2 uova sode
- Vino bianco secco per sfumare
- Olio evo campano
- Pangrattato
- Sale e pepe q.b.
Iniziate dal ripieno: in una casseruola mettete l’olio e la cipolla tagliata fine. Fate soffriggere per una decina di minuti a fuoco dolce e aggiungetevi la carne (una variante tradizionale è quella di usare delle polpettine al posto del macinato). Alzate la fiamma e fate rosolare bene. A questo punto aggiungete i piselli e le uova sode tagliate a pezzettini. Lasciate andare e se necessario irrorate con un po’ di brodo se il composto risultasse troppo secco. Quando il tutto sarà pronto togliete dal fuoco e aggiungete la provola (o il fior di latte) tagliato a tocchetti. Mettete da parte. Dedicatevi ora al riso. In una pentola mettete olio e cipolla e lasciate stufare. Ora aggiungete il riso e fatelo tostare per bene (dovrà risultare traslucido assorbendo tutta la parte grassa data dall’olio). Quindi aggiungete poco alla volta il ragù di carne e il brodo fino a formare una sorta di risotto che dovrà cuocere 5-6 minuti risultando semi crudo (non abbiate timore, la cottura la ultimerete in forno). Passate ora alla composizione del vostro splendido sartù. Oliate per bene un ruoto da forno e cospargete con il pangrattato . Aggiungetevi metà del riso e fatelo attaccare bene a tutte le pareti. Ora unite il ripieno al centro, coprite con il restante riso e infornate a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate e lasciate compattare prima di servire. Una volta porzionato aggiungere sopra la fetta un mestolo generoso di ragù. I che squisitezza!
Buon appetito a tutti!
