Ricetta migliaccio napoletano. Insieme a chiacchiere, sanguinaccio e biscotti quaresimali è uno dei tanti dolci del carnevale che si preparano a Napoli il martedì grasso e che fanno contenti tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando del migliaccio dolce, una torta ricchissima e piena di gusto, composta da semola di grano, ricotta, latte e uova che delizia il palato durante il fine pasto carnevalesco. La preparazione è un po’ lunga ma molto semplice, e siamo sicuri che questa ricetta migliaccio napoletano vi conquisterà al primo morso diventando uno dei vostri dolci preferiti.
Fonte: hovogliadidolce.it
L’origine della ricetta migliaccio napoletano è molto antica. Risale infatti all’anno mille, in pieno medioevo. Il nome deriva probabilmente dall’ingrediente primario utilizzato all’epoca per preparare questo dolce: il miglio, a cui veniva aggiunto il sangue di maiale. È proprio il plasma di suino che ci dà un indizio sul fatto che il migliaccio non fosse un piatto povero: solo alcuni contadini, infatti, potevano permettersi di allevare i maiali. Ma passiamo ora a descrivere ingredienti e procedimento di questo buonissimo dolce nostrano.
Ricetta migliaccio napoletano: semola e ricotta per un dolce della tradizione
Ingredienti
- 1 litro di latte fresco intero
- 250 gr di acqua
- 100 gr di burro
- 500 gr di zucchero semolato
- 250 gr di semola di grano duro
- 500 gr di ricotta romana
- 100 gr di cedro candito
- 10 Uova
- 1 limone fresco
- un pizzico di sale
In una pentola capiente versate il latte, il burro e l’acqua con un pizzico di sale e fate raggiungere il bollore. Ora inserite a pioggia il semolino e mescolate continuamente con una frusta. Abbassate il fuoco continuando a mescolare (è importante non smettere mai altrimenti s’azzecca tutt’ cos’). Il composto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnete dunque il fuoco e cospargete con un po’ di zucchero semolato (che impedirà di far formare la crosticina in superficie) e lasciate intiepidire. Ora aggiungete il rimanete zucchero, la ricotta e amalgamate bene. Poi inglobate le uova sbattute e mescolate per bene. Adesso potete aggiungere la scorza di limone e il cedro candito a pezzettini. In uno stampo da pastiera versate il composto e infornate per un ora circa a 180 gradi. Cospargete con zucchero semolato una volta tiepido. Mangiatelo anche freddo, sarà una vera bontà per il palato.
Buon appetito a tutti!