Voce di Napoli | Navigazione

Napoli allarme maltempo: temporali e vento forte sulla città

La Protezione Civile ha diramato lo stato d’allerta meteo napoli per la giornata di oggi, 3 marzo 2016 e per le successive 24 ore. Si prevedono abbondanti perturbazioni su tutta la regione, ma la cosa che preoccupa di più sono le forti raffiche di vento di cui abbiamo avuto già una dimostrazione lo scorso weekend. La Protezione Civile raccomanda quindi prudenza, anche sulla costa dove potrebbero abbattersi possibili mareggiate.

La perturbazione era partita qualche giorno fa dal settentrione e da ieri si sta rapidamente spostando al sud. Le piogge saranno abbondanti e i venti fortissimi. Sono previste anche brevi nevicate a bassa quota. Si raccomanda quindi di tenere gli occhi aperti e muoversi solo se necessario. Preoccupa soprattutto il forte vento di scirocco che i giorni scorsi ha fatto ingenti danni in tutta la città di Napoli: a via Partenope sul lungo mare, un gazebo è stato spazzato via causando tanta paura per i titolari e i pochi passanti che hanno rischiato una passeggiata anche in condizione meteorologiche avverse.

Meteo Napoli, allarme maltempo: evacuata scuola in provincia

È notizia di stamane, invece, l’evacuazione di un istituto scolastico a Qualiano, provincia nord di Napoli. Nella notte una parte della guaina che ricopre l’ultimo piano della scuola è stata spazzata via dal vento. I ragazzi sono entrati regolarmente per la lezione, ma qualcuno si è subito accorto del danno. Sono intervenuti quindi i Vigile del Fuoco che dopo attento sopralluogo hanno deciso, d’accordo con l’amministrazione comunale, di allontanare i bambini per non esporli ad eventuali ed inutili rischi.