Vie dell’ammore a Napoli. “Su e giù nella 127 blu” cosi cantava Tony Tammaro nella sua celebre canzone sull’amore in auto. Quando non c’è una casa a disposizione e i soldini per un albergo mancano, ecco che la cara vecchia auto arriva in soccorso dei focosi amanti che non possono attendere. I sedili ribaltabili che si bloccano, il freno a mano che intralcia, il caldo, le posizioni scomode, gli strappi muscolari: nulla ferma le coppie prese dall’impellente desiderio di dimostrarsi amore incondizionato nella maniera più antica del mondo.
Ma a Napoli, quali sono i posti poter appartarsi col proprio partner senza essere disturbati? Nel 2011 sulla guida di Napoli targata Zero venivano menzionati dei luoghi utili. Ve ne riproponiamo alcuni.
1. Parco della rimembranza – viale Virgilio
È il protagonista della canzone di Tony. Ed è probabilmente il luogo di Napoli più famoso per fare all’amore in auto. Nel film di Luciano De Crescenzo “Così parlò Bellavista”, la scena della coppia che si apparta nel parco è diventata storica. All’ingresso negli anni 70 c’era addirittura un “addetto” che forniva i giornali per tappezzare l’auto e su richiesta preparava ddoj cafè. Oggi è tutto fai da te, ma rimane un posto storico per appartarsi con la persona che si ama.
2. Curva della discesa di Coroglio – Bagnoli
Chi arriva troppo tardi al Virgiliano non si perda d’animo. Poco distante via Coroglio è a disposizione per i focosi amanti. Da anni la zona tiene a bada gli istinti amorosi delle coppie che non riescono a fare a meno e s’ammà!.
3. Aret’ ‘e raffinerie – via Galileo Ferrari
Via Galileo Ferraris, zona ferrovia, è un luogo ricco di raffinerie. È proprio negli spazi antistanti alle industrie che generazioni di fidanzati cercano riparo da occhi indiscreti per concedersi quell’intimità che manca soprattutto in età giovane quando si vive ancora cu mammà e papà.
4. Zona Ospedaliera
Il luogo preferito dai residenti della provincia nord di Napoli. Zona a bassissimo traffico di notte e con una discreta ambientazione naturale, per ricreare romanticismo anche in situazioni che sembrerebbero escluderlo.
5. Ippodromo di Agnano
Altro storico ritrovo dell’amore. Una volta era il luogo simbolo dei ritrovi per i “femminelli”. Adesso si possono trovare coppie di ogni genere, da quelle classiche che hanno solo bisogno di appartarsi, agli scambisti che con un colpo di fanale vengono avvisati da ” ‘a chi ce sta “.
6. Via Iannelli – Vomero
Avete presente la caserma dei pompieri sulla strada che collega Cappella Cangiani al Vomero? Ecco proprio li nei paraggi potete consumare il vostro amore con la persona che desiderate senza essere disturbati da nessuno… a meno che un incendio non vi appicci la macchina!