Voce di Napoli | Navigazione

Capri è la miglior meta di turismo matrimoniale per gli stranieri

Capri è la meta preferita dagli stranieri per il turismo matrimoniale. Secondo la ricerca promossa dal CastaDiva Resort & SPA di Blevio, sul lago di Como, sono tre le città italiane presenti sul podio. L’Italia è un paese molto amato dai turisti, a quanto pare, anche per convolare a nozze.

Turismo matrimoniale: è Capri la meta favorita dagli stranieri per convolare a nozze in Italia

L’isola di Capri si colloca al primo posto della classifica per il 21% degli intervistati. È seguita da altre due mete italiane molto ambite da turisti, Matera e Tropea. Gli inglesi del Telegraph definiscono l’isola napoletana più famosa del mondo: “un’ isola mistica che ha attirato scrittori, artisti ed eccentrici“. Al secondo posto, con il 17% delle preferenze, troviamo una perla della Basilicata, Matera, nota con gli appellativi di “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea“. Grazie ai suoi famosi Sassi è stata designata come “Capitale europea della cultura”, per il 2019.

Terza in graduatoria, per il 15% degli stranieri, Tropea. Il comune calabrese è definito dal quotidiano britannico The Guardian: “il gioiello di Calabria, la più pittoresca delle sue città“. Con le sue spiagge bianche e il mare cristallino Tropea si aggiudica quindi un importante posto sul podio, come meta per celebrare le nozze. Seguono poi in classifica altri comuni italiani quali Pienza (12%); il Lago di Como (10%), meta nota soprattutto perché frequentata da vip, come scrive il Wall Street Journal: “tesoro nascosto nel confine tra Italia e Svizzera, meta abituale di antichi notabili romani, cardinali rinascimentali, industriali milanesi e, più recentemente, di miliardari arabi o grandi divi come l’attore George Clooney”.

Al sesto posto la Riviera Ligure, che si aggiudica l’8% delle preferenze con Camogli e Portofino. Al settimo posto la Sicilia con Noto (7%), comune di Siracusa, definito “Capitale del Barocco”; nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Ottava è la umbra Montefalco (4%); in penultima posizione il Salento (2%), zona della Puglia che, secondo i tedeschi del Die Welt, è conosciuta per località come come Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca. A chiudere definitivamente la classifica ci pensa la Riviera Romagnola con San Leo (1%), cuore del Montefeltro e della Valmarecchia famoso all’estero per la sua fortezza.