La Mostra D’Oltremare di Napoli (via Kennedy 54) ha organizzato una tre giorni per celebrare la “Festa dell’Albero 2017”, una festa che ha radici antiche ed è celebrata in tutto il mondo. (In Italia la prima Festa è stata celebrata nel 1898. Nel 1923 è stata poi emanata una legge forestale tuttora in vigore che recita “È istituita la Festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi”. E nel 1951 è stata data alla Festa il carattere dell’ufficialità: è stato stabilito che si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno).
Dal 19 al 21 novembre dalle 10 del mattino in poi i protagonisti saranno loro, le centinaia di alberi che popolano il parco della Mostra, l’unico ente fieristico italiano che offre a chi partecipa ad eventi e convegni, anche la possibilità di passeggiare per i suoi splendidi viali alberati. Un’esperienza unica, da non perdere.
E la Mostra ha deciso di festeggiare la particolare ricorrenza con il WWF, i Carabinieri Forestali e tante associazioni napoletane che organizzeranno incontri, laboratori didattici per grandi e piccini, corsi per docenti per insegnare loro come trasmettere al meglio la coscienza ambientale ai giovani. L’ingresso è gratuito.
Programma della Festa dell’Albero
Sabato 19 novembre
Musica dell’Orchestra Scarlatti
Domenica 20 novembre
Dopo il tramonto lo spettacolo di luci e acqua della Fontana Esedra
Lunedì 20 e martedì 21 novembre
Giornate dedicate alle scuole per far conoscere ai giovani e giovanissimi la straordinaria varietà di piante e alberi della Mostra, che cura ogni giorno il suo tesoro di biodiversità.

