Voce di Napoli | Navigazione

Anteprima Vitignoitalia 2018: appuntamento a Napoli il 27 novembre

Napoli si tinge di rosso e bianco, va in scena, infatti l’Anteprima di Vitignoitalia 2018, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani diventato uno degli appuntamenti enogastronomici di maggior rilevanza nel panorama nazionale.

Lunedì 27 novembre 2017 dalle ore 17.00 alle 22.30 le splendide sale dell’Hotel Excelsior (via Partenope 48) ospiteranno oltre 100 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Penisola, per un totale di circa 600 etichette in degustazione.

40 le cantine campane presenti, espressione di un settore sempre più in espansione. Ma ad essere rappresentate saranno ben 16 regioni d’Italia per quella che si configura come una panoramica esaustiva, da Nord a Sud, del variegato vigneto Italia.

I winelover non dovranno quindi aspettare maggio, quando, dal 20 al 22 del mese, andrà in scena nella meravigliosa cornice di Castel dell’Ovo, la XIV edizione di Vitignoitalia.

Il Pastificio di Martino sarà uno dei protagonisti all’interno della “stanza del gusto” insieme ad altre eccellenze gastronomiche del territorio. A cominciare dalle prelibatezze selezionate da Sogni di Latte, la boutique del formaggio, presente a Napoli con vari punti vendita.

Si prosegue poi con ostriche, crostacei e frutti di mare firmati Bixal – Galuperie dal Mondo. Pregevole il capitolo dolci, grazie a cioccolatini, biscotti e altre golosissime creazioni ad opera di Peccati di Capri, Picogrammo, Torta Pistocchi, Cioccolato Gallucci e Joyflor. Da provare i distillati e i vermouth di Skinos & Otto’s.

A questo primo appuntamento ne seguiranno altri due, in programma il 5 e il 12 dicembre, durante i quali saranno protagonisti, insieme alla pasta, le altre due denominazioni storiche dell’Irpinia, il Fiano di Avellino DOCG e il Taurasi DOCG.

E se con l’abbinamento cibo-vino si va sul classico, sicuramente più originale risulta essere quello in cui è la filosofia a fare da contraltare al nettare di Bacco, grazie alla presenza di un “personal wine philosophy” d’eccezione, la prof. Annalisa Di Nuzzo, che racconterà l’intreccio divino con la filosofia. Un evento da non perdere. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro.

Ulteriori informazioni