Voce di Napoli | Navigazione

Afragola: voragine nella strada lascia il Comune senz’acqua

Nella notte si è aperta ad Afragola, in provincia di Napoli, un’ampia voragine che ha inghiottito una Renault Twingo. Intorno alle due di notte, in piazza S. Giorgio, per cause ancora sconosciute, la strada è ceduta. Nessun danno a persone ma solo a sottoservizi, infatti il cedimento ha procurato la rottura della condotta dell’acqua, che è mancata in tutta la zona, generando disagi per molti cittadini del posto. La popolazione viene avvisata in tempo reale anche tramite i social network.

Possibili cause sull’apertura della voragine ad Afragola

Ad Afragola si sono recati sul posto i tecnici comunali, della Costrame, ditta che gestisce il servizio idrico e fognario della zona che, con un intervento immediato, hanno lavorando per tutta la notte, ripristinando il servizio in alcune abitazioni, già da stamattina intorno alle 10, anche se la ripresa totale dell’erogazione idrica avverrà entro il primo pomeriggio di oggi. La voragine 7×7 di larghezza e 5 metri di profondità, sembrerebbe essersi aperta a causa delle abbondanti piogge di questi ultimi giorni.

Un’altra ipotesi invece riguarderebbe il sottosuolo, infatti la causa potrebbe anche essere la rottura di un vecchio cunicolo che collega la Cripta della chiesa di S. Giorgio con il Castello. Al di sotto piazza, spiegano i tecnici, si trovano una serie di cunicoli storici: a poca distanza dalla voragine, infatti, si trova il vecchio Castello di Afragola e i cunicoli sarebbero collegati direttamente alla storica struttura. Il sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, sta seguendo la situazione per cercare di evitare quanto più possibile ulteriori disastri.