Voce di Napoli | Navigazione

Spiagge più belle d’Italia 2016: su 15 tre sono campane

Ogni anno Skyscanner.it, motore di ricerca viaggi più utilizzato del web, stila una classifica sulle 15 spiagge più belle d’Italia. Nel 2016 la classica prevede delle notizie importanti per la Campania: ben tre spiagge infatti appartengono al nostro territorio. Il sito combina i commenti dei suoi lettori e le informazioni di cui dispone per poter fare una classificazione. La regione campana presenta infatti numerose coste e isole suggestive, famose in tutte il mondo sono la costiera amalfitana e sorrentina e le tre isole Capri, Ischia e Procida.

Skyscanner-Italy-Campania-Piccola Baia di Erchie-2

Ecco la classifica delle tre spiagge più belle d’Italia in Campania

Il primo posto, tra le spiagge più belle d’Italia spetta a Cala Corsara, gioiello della Sardegna. Subito dal secondo posto invece cominciano le eccellenze campane: in primis la Baia di Erchie, piccolo gioiello della costiera, nel salernitano, di cui si legge su Skyscanner: “Questa baia, tra Salerno e Amalfi, è un vero incanto e s’insinua tra due promontori, ognuno con una torre in cima, a vegliare sulla quiete della spiaggia: la Torre Cerniola e la Torre del Tummolo. Alle spalle il paese, che affaccia sul mare. Pare che il suo nome derivi da Ercole, per via di un tempio ad esso dedicato che sorgeva qui, in questo luogo di intrecci mitici e storici, in cui si incrociarono addirittura benedettini e saraceni. Un’insenatura dolce, in cui Uomo, Storia e Natura si integrano alla perfezione“. Il nome sembra derivare proprio da Ercole, in quanto vi era in questa zona un tempio ad egli dedicato.

C’è poi la Spiaggia la Fontelina a Capri, ovvero quella di fronte ai famosissimi faraglioni, costituita da scogli, permette di raggiungere a nuoto il luogo famoso e di godersi il sole direttamente in acqua. Una piccola insenatura nella scogliera, raggiungibile solo grazie ad una scalinata ricavata nella roccia, dalla quale è possibile ammirare uno dei panorami più belli dell’isola. Il nome poetico, “le fonti del lino”, rimanda alle donne che maceravano le foglie di lino proprio qui, dentro le piscine naturali che si formavano lungo la scogliera.

Infine, spostandoci nella Penisola Sorrentina troviamo la Spiaggia di Meta. Accesso comodo al mare e sabbia sono le sue caratteristiche. La spiaggia, divisa in Marina di Alimuri e Spiaggia di Meta, è adatta anche ai bambini poiché le acque sono poco profonde .

Meta-Sorrento-spiaggia

Le altre spiagge della lista sono: Cala Corsara, Cala Biriola, Capo Coda Cavallo, Cala Dragunara e Spiaggia del Principe per la Sardegna; Scala dei Turchi e San Vito lo Capo per la Sicilia; Mattinata e Polignano a Mare per la Puglia; Spiaggia di Cavoli per la Toscana; la Spiaggia di Scilla per la Calabria e la Spiaggia di San Michele per le Marche. La Campania è seconda solo alla Sardegna come spiagge più belle d’Italia nel 2016.