Buone notizie per i cittadini di Scampia: sono pronte le case per gli assegnatari della zona, infatti le Vele saranno svuotate a partire da metà aprile. La Siop ha realizzato per il Comune 64 appartamenti su 8 mila metri quadri con una spesa di 4 milioni, per 107 assegnatori, come scrive Repubblica. Oltre al progetto Siop c’è “Piazza della Socialità“, realizzato da un altro concessionario per altre 32 famiglie, sempre garantendo delle abitazioni che stanno per essere ultimate.
L’assessore al Patrimonio, Sandro Fucito, procederà dal 21 marzo alla consegna delle case di Scampia, sul progetto dichiara: “Le case sono di una qualità elevata – dice Fucito – dopo anni di sacrifici e risorse rinvenute, siamo riusciti a terminare il progetto con l’aiuto dei cittadini“. Infatti i due blocchi di edifici sono composti da case che vanno dai 55 ai 110 metri quadri: due bagni, riscaldamento e stanze luminose. Sarà presente un’area comune con degli spazi verdi e delle panchine. Sarà anche realizzata una “Fontana della legalità” disegnata da Riccardo Dalisi.
Nello spazio esterno del parco ci saranno posti auto e moto, cancelli automatici, lampioncini, led segnapassi e una zona giostrine per i bambini. Per gli assegnatari sembra incredibile ricevere finalmente le desiderate abitazioni, anche perché le Vele sono solo a un passo, pochi metri più avanti il degrado continua a incombere su tante persone. Le case verranno assegnate in base alla graduatoria. Dopo i trasferimenti, nelle Vele resteranno altri 320 nuclei familiari, a cui sono stati garantiti lavori di ristrutturazione negli spazi comuni e misure di sicurezza per gli edifici.
