Ricetta polpo alla luciana. Che cosa sarebbe Napoli senza il mare? Una città diversa, meno bella, meno nostalgica e meno mangereccia. Dal mare noi partenopei abbiamo preso le creature migliori per cucinare piatti superlativi. Un esempio lampante è questa ricetta polpo alla luciana, piatto verace della nostra tradizione. In effetti a Napoli c’è un modo tutto particolare (e divino) di cucinare i polpi. Vediamo come.
Perché si dice “alla luciana“? La ricetta polipo alla lucina prende il nome dal noto borgo di Napoli chiamato “Santa Lucia“. I pescatori di quella zona erano soliti scendere a mare con delle piccole anfore di terracotta. Le posizionavano ben nascoste nella sabbia e dopo poche ora tornavano a raccoglierle. Erano pieni di polpi e polipetti! Rientravano quindi a casa dove le loro mogli cucinavano un piatto da re!
Ricetta polpo alla luciana: dal mare alla tavola un piatto straordinario
Vediamo ora gli ingredienti e il procedimento per preparare questa squisitezza della nostra tradizione.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 kg di polipetti veraci pescati nel mare di Napoli
- 500 gr pomodorini del piennolo
- Crostini di pane per foderare il piatto
- Olio extravergine d’oliva
- 3 spicchi aglio napoletano
- Prezzemolo per decorare
- Sale. q.b.
Diktat per la preparazione: O purpo s’ adda cocere cu’ ll’ acqua soja. Il polipo deve cuocere nella sua stessa acqua. Non bollite il polipo se non volete andare all’inferno! Questa è davvero la ricetta più semplice del mondo: se vi volete cunsulà scegliete ingredienti freschissimi e di prima scelta. Dunque prendete una casseruala, versatevi dentro l’olio, l’aglio, il pomodoro, i polipetti e il sale. Coprite e lasciate cuocere a fiamma media per un quarto d’ora circa. Il mollusco caccerà tutta la sua acqua per creare un sughetto di bontà inimmaginabile. Ora togliete il coperchio e lasciate andare a fuoco vivace per far asciugare un po’ il liquido in eccesso. Prendete un piatto, foderatelo di crostini di pane tostati, versatevi sopra il polipo alla luciana e spolverizzate con prezzemolo tritato. Che bontà!
Buon appetito a tutti!
