Dopo alcuni giorni di temperature al di sotto della media estiva il caldo torna ad abbattersi su Napoli. In questi giorni sono previste “temperature record e mai sfiorate fino ad ora”. Dunque il caldo è tornato con tutta la sua forza a causa di un’intensa ondata di calore africana.
Il caldo sarà così rovente da non lasciare scampo nemmeno in serata quando le temperature non scenderanno sotto i 30°C. Le cattive notizie non finiscono qui in quanto questa situazione sarà duratura: “Questa ondata di caldo non sarà solo intensa ma anche duratura, tanto che potremmo portarcela dietro almeno fino al 6-7 Agosto, ma anche oltre al Centrosud. Al Nord la canicola potrebbe iniziare a smorzarsi dopo l’8-9 Agosto“. A Napoli è previsto bel tempo per l’intera settimana, le temperature sfioreranno i 36° C mercoledì, ma a causa dell’alto tasso di umidità se ne percepiranno fino a 40°C.
Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara avverte: “Questo evento potrebbe risultare per alcune regioni davvero eccezionale, il più intenso non solo dell’estate 2017 ma anche degli ultimi anni. Le temperature subiranno un costante aumento, con picco dell’onda di calore entro mercoledì prossimo, quando sono attese punte di 38-40°C sulle aree interne lontane dal mare“. Le zone più calde, in cui le temperature sfioreranno i 40 gradi, saranno Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Sardegna. Gli esperti consigliano come sempre di bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, evitare alcolici e non uscire nelle ore centrali della giornata.
