Voce di Napoli | Navigazione

Morto Rino Zurzolo, il messaggio commovente di Gigi D’Alessio

La morte del controbbasista Rino Zurzolo ha sconvolto il mondo della musica napoletana, ma anche nazionale. Il musicista di Pino Daniele si è spento la scorsa notte dopo due anni di lotta contro un tumore ai polmoni.

In molto hanno scritto messaggi commoventi per la scomparsa improvvisa dell’artista morto a 58 anni, tra questi l’amico di sempre Enzo Avitabile e anche il cantante napoletano Gigi D’Alessio. Sui social infatti il conduttore di Made in Sud ha scritto: “Un altro pezzo di storia della musica della nostra Napoli che se ne va… ciao Rino“.

Straziante anche il messaggio scritto dall’amico Tullio De Piscopo: “Caro Rino, non posso pensare che anche tu ci hai lasciato.
In questo momento non ho più lacrime, tante ne ho piante. Ti penso ancora qui con me che dormi nel soggiorno di casa mia a Corsico e che giochi serenamente con le mie figlie.
Sento un dolore forte al petto e vorrei urlare per tutto quello che abbiamo diviso insieme, le cose più belle e le situazioni più difficili, da cui siamo sempre usciti alla grande. Abbiamo condiviso grandi tournée e lunghi viaggi in pullman e l’odore del tuo sigaro che mi tranquillizzava sulla tua presenza.
Abbiamo passato i momenti di relax persi assieme nella bellezza del cielo, in spiaggia eri come una lucertola che dietro quegli occhiali scuri amava prendersi tutto il sole per sé.
Vivrai per sempre nel mio cuore.
Ciao guaio‘”.

Sal Da Vinci invece ha voluto ricordare Zurzolo con queste meravigliose parole di Pino Daniele: “Allerìa, pe’ ‘nu mumento te vuò scurdà
che hai bisogno d’alleria,
quant’e sufferto ‘o ssape sulo Dio.
Ciao Rino R.I.P“.

I funerali del musicista, maestro del conservatorio, e storico componente del supergruppo di Pino Daniele, si terranno domani alle 11 nella chiesa degli Artisti in piazza Trieste e Trento a Napoli.