Voce di Napoli | Navigazione

Napoli nel mirino della nuova truffa del bancomat: il trucco è diabolico

Nuova truffa ai danni dei cittadini con un trucco tanto pericoloso quanto ingegnoso che, solo nell’ultima settimana, ha registrato ben 5 episodi tra il Vomero, l’Arenella e la zona di Chiaia. La dinamica è sempre la medesima con lo scopo di derubare la vittima dei suoi soldi e nella fattispecie della sua carta bancomat senza che questi se ne renda conto. Il meccanismo ricalca le note metodiche utilizzate dai truffatori con una novità importante.

bancomat

La vittima fa il suo ingresso all’interno dell’istituto di credito per prelevare (si parla degli ATM interni e non quelli diretti su strada). Per aprire la porta striscia la carta ed accede all’area prelievo dove, fatte tutte le operazioni necessarie, per uscire non si trova di fronte la solita pulsantiera che consente l’apertura della porta bensì un nuovo dispositivo come quello in entrata. Una volta inserita la carta la vittima riceve una nuova carta scaduta, non la tessera originale. Nel frattempo un complice finge di dover entrare a ritirare e quindi mette fretta allo stesso che, per uscire e lasciare libero lo sportello, esce senza controllare la tessera.

TRUFFA ONLINE: CARTE CLONATE, È ALLARME

La polizia, a cui sono giunte numerose segnalazioni, sta adesso indagando per capire come avvenga il furto dei codici e come facciano i truffatori a montare e smontare l’apparecchio. Gli agenti invitano comunque i cittadini a prestare massima attenzione e segnalare ogni bancomat manomesso.