Voce di Napoli | Navigazione

Addio a Daniel Vickerman, stella del rugby australiano

Non sono note le ragioni per cui Daniel Vickerman è deceduto. La sua dipartita è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno per il rugby mondiale. In particolare ad essere in lutto è l’Australia, paese che lo ha adottato fin dai tempi dell’università motivo per il quale Vickerman, nato a Città del Capo in Sudafrica, si è trasferito nel paese dei canguri. La forte seconda linea è stata selezionata nel 1999 per i giovani Springbok Under-19, per poi essere ingaggiato come professionista per la franchigia di Super 12 (oggi Super Rugby) dei Brumbies.

Vickerman, avendo la possibilità di poter giocare con la nazionale australiana, scelse proprio i Wallabies, nei quali ha esordito nel 2002 contro la Francia. Dopo aver vinto il Super 12 del 2013 con i Brumbies, Vickerman ha firmato un contratto con i Waratahs, franchigia di Sydney nella quale si è trasferito nella stagione successiva. Proprio in quell’anno è arrivata la bella notizia: la forte seconda linea è stato convocato per la Coppa del Mondo di rugby 2003, tenutasi proprio in Australia e nella quale la nazionale di casa giunse fino alla finale, poi persa contro l’Inghilterra (con il famoso drop di Johnny Wilkinson allo scadere dei tempi supplementari).

Addio a Daniel Vickerman, stella del rugby australiano

Nel 2006 sono arrivati i guai fisici. Vickerman è stato costretto a interrompere la sua carriera per un delicato intervento chirurgico alla spalla. Per fortuna l’anno successivo è stato di nuovo disponibile sia per i Waratahs che per la Nazionale, per la quale prese parte alla Coppa del Mondo di rugby 2007 in Francia.

Nel 2008 Vickerman ha lasciato l’Australia fermando il suo percorso rugbystico con i Wallabies, per trasferirsi in Europa avendo guadagnato l’ammissione alla scuola d’economia dell’Università di Cambridge, della cui squadra di rugby entrò a far parte. Grazie al suo status di giocatore internazionale, si guadagnò anche la convocazione per l’edizione 2009 del consueto Varsity Match: l’incontro annuale di rugby che si disputa a dicembre a Twickenham tra le università di Cambridge e Oxford, ricevendo anche i gradi di capitano. In quello stesso periodo Vickerman è stato selezionato per un anno come professionista per il club dei Northampton Saints.

Nel 2011 il grande ritorno in Australia: la necessità per i Wallabies di convocare una seconda linea, concede a Daniel la possibilità di disputare la sua terza Coppa del Mondo del 2011 in Nuova Zelanda dove hanno trionfato proprio gli All Blacks. Vickerman ha vantato anche due inviti nella prestigiosa selezione dei Barbarians, nel 2004 e nel 2009. Nel 2012, la seconda linea sud africana si è ritirata definitivamente non essendo più riuscito a recuperare da un infortunio a una gamba, dedicandosi al settore immobiliare.