La “marea verde” di Matteo Salvini a Napoli ha provocato uno scontro istituzionale tra De Magistris, il leader della Lega e il governo. Inoltre, il clima di tensione è stato talmente esasperato da causare i disordini che hanno colpito il quartiere Furigrotta. Ma le polemiche non sono terminate, così a pungere il segretario del Carroccio e la città di Napoli ci ha pensato Umberto Bossi: “Salvini ha scelto la città sbagliata perché la capitale del Sud che lavora e che vuole andare avanti è Bari, i pugliesi sono un’altra cosa. Napoli è la capitale degli imbroglioni“.
Così è arrivata la risposta di un collettivo di musicisti napoletani che hanno realizzato un video e una canzone per “accogliere” al meglio Salvini. Il filmato e il testo del brano rimandano anche al tema dell’immigrazione esaltando la capacità di tolleranza del popolo napoletano, storicamente abituato a mescolarsi con altre culture.
Il video girato da Luciano Filangieri ha visto la partecipazione di: Massimo Jovine (99 Posse), Ciccio Merolla, Enzo Gragnaniello, James Senese, O’ Zulu’ (99 Posse), Eugenio Bennato, Speaker Cenzou, Valentina Stella, Daniele Sepe, Franco Ricciardi, Dario Sansone (Foja), Valerio Jovine, M’Barka Ben Taleb, Pepp-Oh, Francesco Di Bella, Simona Boo, Tommaso Primo, Andrea Tartaglia, Tueff, Gnut, Nto’, Roberto Colella (La Maschera), Dope One, Gianni Simioli, Carmine D’Aniello (‘O Rom), Oyoshe, Djarah Akan, Joe Petrosino, Massimo De Vita, Giuseppe Spinelli, Alessandro Aspide (Jovine), Sacha Ricci (99 Posse).
