Voce di Napoli | Navigazione

L’università Parthenope promuove incontri per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

L’Università Parthenope di Napoli ha promosso una serie di appuntamenti per l’incontro tra neolaureati e aziende al fine di aprire le porte del mondo del lavoro ai giovani studenti partenopei.

Università Napoli

In un momento storico particolarmente complesso per il mondo del lavoro e in special modo al Sud Italia, provato dall’occupazione in calo, le università hanno il compito di incoraggiare gli studenti e soprattutto avvicinarli concretamente al mondo del lavoro. Nel mese di marzo l’Università Parthenope ha selezionato 400 giovani e ha permesso loro di incontrare grandi aziende del settore attraverso delle iniziative promosse dall’ufficio Job Placement di ateneo. Tra questi 250 ragazzi hanno sostenuto il colloquio con Decathlon, tra questi sono stati selezionati 80 neolaureati che avranno accesso ad un ulteriore colloquio a cui seguirà una prova per essere introdotti nell’organico dell’azienda con contratto a tempo indeterminato.

Oltre al settore sportivo importanti le aperture anche nel settore informativo. Tra le multinazionali impegnate si parla di aziende del calibro della IEM lab specializzata in piattaforme destinate all’ingegneria aeronautica, automobilistica e motociclistica, la IT Centric specializzata alle applicazioni per la difesa e la ciber informatica e la NTT Data impegnata nella robotica. Nei prossimi appuntamenti economisti ed informatici, che hanno iniziato il percorso di studi alla Parthenope e poi conseguito particolari successi nel settore di riferimento, incontreranno l’azienda Massa Gioconda di Torre del Greco. Questa, specializzata nella lavorazione del corallo, turchese e similari, è una delle grandi realtà in Italia dedita all’export in Europa, Stati Uniti e Estremo Oriente che ha assunto molte menti brillanti dell’ateneo napoletano.