Si è tenuta oggi allo stadio Olimpico una delle partite più attese e sentite di tutto il campionato degli azzurri. Il Napoli ha giocato contro la Roma: obiettivo in comune delle due squadre avversarie è il secondo posto e l’accesso diretto alla Champions League. I giallorossi hanno al momento cinque punti di vantaggio sugli azzurri in classifica e sette punti di distanza dalla squadra di Allegri. Il Napoli è reduce dall’ultima sconfitta in campionato contro l’Atalanta e in Coppa Italia contro la Juventus, un trend negativo per gli undici di Sarri che martedì 7 marzo dovranno giocare il ritorno di Champions League contro il Real Madrid allo stadio San Paolo.
Mister Sarri, l’allenatore del club azzurro, ha schierato in campo i suoi migliori uomini: Mertens ed Insigne sono entrambi in campo. L’inizio del match è tutto a favore degli azzurri che attaccano senza sosta la porta avversaria, ma anche la Roma è aggressiva e non perde occasione per dirigersi verso la porta avversaria. Al 23′ del primo tempo la Roma segna il primo gol con Perotti, annullato in quanto il giocatore romanista ha toccato il pallone con il braccio destro. Al 26′ Dries Mertens segna il gol che porta in vantaggio il Napoli e subito dopo esulta in maniera abbastanza bizzarra (simula di fare pipì vicino alla bandierina).
Reagisce però la Roma che si fa pericolosa con Strootman che calcia da ottima posizione ma il suo diagonale sinistro termina abbondantemente alto sopra la traversa. Al 38′ è di nuovo l’attaccante belga a mettere in rete la palla e segnare il secondo gol per gli azzurri che viene vergognosamente annullato dall’arbitro L. Banti per fallo ai danni di Fazio. Decisamente ottima la prestazione del Napoli contro i padroni di casa per tutto il primo tempo.
Il secondo tempo inizia molto bene per il Napoli con una seconda rete di Dries Mertens, l’attaccante belga segna al 5′ del secondo tempo su assist di Lorenzo Insigne. La Roma diventa così più pericolosa con Perotti, ma sono ancora una volta gli azzurri ad essere decisivi con Callejon, si sfiora la terza rete. Salah prova l’imbucata per Dzeko ma Reina è attentissimo ed esce dai pali per agguantare la sfera facendo tremare i napoletani. Al 25′ della ripresa Maurizio Sarri è stato espulso per protesta (pare volesse un fallo per Insigne). Al 27′ invece il belga è costretto a uscire a causa di un infortunio, al suo posto entra Zielinski. Al 33′ il Napoli trema con Salaha che sfiora di nuovo la porta di Reina. Al 39′ del secondo tempo il Napoli è vicinissimo al terzo gol con Marko Rog che entra in area e prova a battere il portiere polacco che riesce a deviare in angolo. Ottima l’azione del giovanissimo centrocampista croato. Al 44′ del secondo tempo la Roma dimezza lo svantaggio con Strootman, non resta inviolata la porta degli azzurri nemmeno per questo match. Altre strepitose occasioni di gol per la Roma che però non riesce a pareggiare. Il Napoli vince il match aggiudicandosi dei faticosissimi 3 punti, uomo del match è sicuramente il portiere azzurro Pepe Reina.
