Nuovo servizio di Luca Abete per Striscia la Notizia, è caccia alle associazioni di beneficenza fantasma che intascano i soldi tramite i volontari e non li utilizzano per le iniziative dichiarate.
Il filmato mostra alcuni volontari nel centro storico di Napoli chiedere ai passanti delle offerte per raccogliere fondi destinati ai senzatetto e agli ospedali. I soggetti in questione, con tanto di pettorina e dati identificativi dell’associazione, spiegano nel dettaglio le iniziative benefiche. Abete, non convinto della buona fede di questa mission, decide di indagare. Il telefono risulta inesistente, l’indirizzo della sede legale inesatto, scatta allora la telecamera nascosta. La conversazione con il presidente è tutta un susseguirsi di bugie, racconta di progetti e persone coinvolte inesistenti, persino di un accordo con l’Asl che dichiara di esserne completamente all’oscuro.
LA DENUNCIA DI LUCA ABETE SUL NOTO OSPEDALE NAPOLETANO
Le offerte dunque non sono destinate a bambini malati, disabili, iniziative e attività per persone indigenti ma finiscono nelle tasche di altri, come dimostra il codice fiscale inesatto della stessa attività e la sostituzione dell’Iban con quello personale dello stesso presidente.
