Il Tar ha dato via libera alla costruzione di 10 nuovi treni destinati all’integrazione della Linea 1 della metropolitana di Napoli.

Ad aggiudicarsi l’appalto è Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles di Bilbao società spagnola che ha vinto la gara a giugno, dopo otto mesi parte finalmente la costruzione del primo treno che sarà consegnato per il 2019. Il piano riportato dai costruttori prevede circa 30 mesi per la costruzione del primo convoglio, calcolando la metà di questi per ottenere permessi e autorizzazioni (dagli 8 ai 12 mesi) e l’altra metà di reale manodopera (fino a 19 mesi). Dal primo, gli altri treni saranno invece consegnati a distanza di 30/45 giorni l’uno dall’altro. Attualmente metronapoli sulla tratta della linea 1 lavora con 9/10 convogli. In deposito ce ne sono ben 44, di questi 24 sono disponibili (12 treni) la parte restante è in manutenzione. Due o tre sono di riserva.

I nuovi treni della metropolitana di Milano invece saranno costruiti a Napoli da Hitachi Rail Italy, 9 convogli per la Linea 1, 2 e 6.
