Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, “spaccio nella Galleria Umberto”: ma la baby gang sta ‘solo’ fumando [VIDEO]

Continua a versare nel degrado la Galleria Umberto I di Napoli, situata lungo via Toledo in pieno centro città.

Già nelle scorse settimane sono arrivate denunce sullo stato di abbandono soprattutto nelle ore notturne. Dall’albero di Natale, addobbato dai commercianti rubato dai ragazzini dei Quartieri Spagnoli per il fucarazzo di Sant’Antonio del 17 gennaio, alle partita di pallone, passando per le scorribande a bordo di motorini (con tanto di genitore che insegna al figlio a guidare lo scooter) all’esplosione di petardi.

Nell’ultimo video diffuso nei giorni scorsi si vedono alcuni ragazzini intenti a chiudere e fumarsi una canna. Da qui a parlare di spaccio all’interno della Galleria ce ne passa. “Le riprese mostrano quello che accade ogni giorno” dichiarano indignati i residenti a Il Mattino. “Si fuma, si spaccia e tutto avviene anche alla luce del sole, senza alcun controllo o azione di repressione. Da tempo denunciamo questo stato di cose ma non accade mai nulla. Le istituzioni cittadine sembrano essere sorde alle nostre grida di legalità”. Interventi infatti, vengono richiesti da tempo dai commercianti e dai comitati attivi in zona che proprio in questi gironi chiederanno un nuovo incontro con il vice sindaco Del Giudice.

“La galleria viene presa sempre più spesso di mira dalle babygang” afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “La prossima settimana avremo un altro incontro con il vice sindaco di Napoli Del Giudice, per verificare a che punto è l’attuazione del programma che ci si era prefissi nel corso della precedente riunione alla quale erano presenti anche rappresentanti del comitato spontaneo nato tra i commercianti ed residenti della galleria stessa. A questo punto è chiaro come non sia più il caso di perdere tempo”.