Voce di Napoli | Navigazione

Porto di Napoli: il museo con terrazza spettacolare sul Golfo

I Magazzini Generali dell’area portuale di Napoli saranno oggetto di un restyling generale con la creazione di una bellissima terrazza con vista sul Golfo di Napoli.

Museo Porto

Secondo quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno sarà creato un nuovo progetto per la creazione di un vero Polo museale del Porto. Il progetto prevede la costruzione, nell’edificio ormai abbandonato, di un grande museo che raccoglierà la storia marittima napoletana e anche storie d’emigrazione. Sarà quindi una raccolta di reperti, anche rinvenuti negli scavi della metropolitana, insieme alle navi previste come principale attenzione. Non mancheranno le grandi testimonianze del passato come i relitti dell’epoca borbonica. Il piano prevedeva in realtà la distruzione dei magazzini che sono però divenuti il fiore all’occhiello del rilancio marittimo grazie al volere della Soprintendenza.

Novemila metri quadrati che come ha detto Pietro Spirito sono molto promettenti per la costruzione di un museo: “La copertura economica non è un problema, i fondi del Grande progetto prevedono un restyling soprattutto nella parte che si affaccia verso la città. La difficoltà è condividere, programmare la governance. Ma mi sembra che siamo sulla buona strada. Sì, stiamo portando a compimento una questione che affronta due aspetti: quella della grande storia marittima di Napoli e dell’emigrazione. I reperti? Ce ne sono già tantissimi. Da quelli trovati negli scavi del metrò, a iniziare dalle navi romane, ai reperti borbonici. Il Porto ha poi un archivio enorme sull’emigrazione. Foto, documenti, oggetti. Ovviamente va tutto catalogato. E ci sono già contatti con altri musei per lavorare insieme, come quello di Bagnoli”.