La brutta notizia è stata data dalla compagna Paola Faga, il giornalista Gerardo Pinto ci ha lasciato all’età di 69 anni. “Ha vissuto e raccontato, con grande attenzione e professionalità, tanti sport tra cui il canottaggio“, ha affermato in un comunicato la FIC. Pinto, premiato come giornalista dell’anno per il 2015, ha iniziato la sua carriera nel 1969 con Il Mattino e Il Corriere di Napoli. Poi ha iniziato a scrivere per diverse testate sportive locali.

A partire dal 1994, Pinto è stato corrispondente in Campania per Tuttosport, per il quale il giornalista ha scritto di più discipline. Dal 2003 al 2009 ha fatto parte della Commissione Contratto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, come membro ufficiale.
Pinto nel 2008 ha scritto il saggio Good Morning Olympia, all’interno del quale ha raccontato le storie di vari atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi. Negli ultimi anni il cronista sportivo ha collaborato con il Gazzettino. Il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, ha espresso tutta la sua vicinanza alla famiglia Pinto. Domani si terranno i funerali a Caserta.
