Il cuore del mese di dicembre si prepara ad accogliere una lunga fase di bel tempo, una situazione insolita per un periodo dell’anno che, statisticamente, è noto per le sue condizioni atmosferiche dinamiche e marcatamente instabili. Questa deviazione dalle consuete dinamiche invernali conferirà ai prossimi giorni in Campania dei connotati decisamente anomali, destinati a farsi sentire su tutto il territorio regionale.
Le ragioni di questo cambiamento risiedono nell’imminente arrivo di una vasta area di alta pressione. Questo potente anticiclone, infatti, farà il suo ingresso nella giornata di domani, stabilizzando l’atmosfera e bloccando l’accesso alle perturbazioni atlantiche e settentrionali. Generalmente, un alta pressione in inverno può portare a cieli sereni, ma anche a nebbie e foschie nelle valli.
Secondo le previsioni, il dominio di questa massa d’aria stabile e mite non sarà effimero, ma è destinato a tenere bancoper un periodo prolungato. Molto probabilmente, le condizioni meteorologiche rimarranno stabili e soleggiate almeno sino al termine della settimana, regalando un clima quasi primaverile per diversi giorni. Si invitano i cittadini a prendere visione dei dettagli specifici per le previsioni locali.
