Dopo settimane di voci e anticipazioni, è arrivata l’ufficialità: i 30 Big di Sanremo 2026 sono stati annunciati in diretta al Tg1 dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti, ponendo fine al totonomi che aveva animato il mondo musicale nelle ultime settimane.
Il cast di quest’anno segna un ritorno in grande stile di numerosi artisti napoletani. Tra questi spicca Sal Da Vinci, che dopo la partecipazione alla serata delle cover nel 2025 con i The Kolors torna come concorrente in gara. Rivedremo all’Ariston anche Luchè, già protagonista nel 2024 quando vinse la serata delle cover insieme a Geolier, Gigi D’Alessio e Guè. Partecipano nuovamente anche Aka7even e LDA, questa volta in coppia, mentre per Samurai J si tratterà del debutto ufficiale tra i Big, pur avendo calcato il palco dell’Ariston nel 2021 come ospite di un’esibizione con Gigi D’Alessio, Ivan Granatino, Enzo Dong e Lele Blade.
Il cast completo vede un mix di ritorni eccellenti, esordi e collaborazioni inedite. In gara ci saranno: Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez & Marco Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta & Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock, Patty Pravo, oltre alla coppia LDA & Aka 7even.
Un cast variegato e ricco di nomi di peso, pronto a dare vita a un’edizione del Festival che si preannuncia particolarmente competitiva e seguitissima.
