Voce di Napoli | Navigazione

Come è morto Beppe Vessicchio, il maestro napoletano amatissimo dal pubblico

l mondo della musica italiana è in lutto per l’improvvisa scomparsa del Maestro Beppe Vessicchio, direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore tra i più amati dal pubblico. Vessicchio si è spento nel pomeriggio di oggi, sabato 8 novembre, all’età di 69 anni, presso l’ospedale San Camillo di Roma, dove era stato ricoverato in seguito a un rapido peggioramento delle sue condizioni di salute.

Secondo le prime informazioni, Vessicchio è stato colpito da una polmonite interstiziale che, purtroppo, è precipitata in maniera repentina. La complicazione improvvisa non ha lasciato scampo al Maestro, nonostante i tentativi del personale medico del San Camillo.

La notizia ha colto di sorpresa e lasciato un profondo senso di sgomento in colleghi, artisti e fan, che lo ricordano come una figura solare e instancabile, simbolo di professionalità e profonda passione per la musica.

Originario di Napoli, Beppe Vessicchio era un volto notissimo al grande pubblico grazie alla sua lunghissima e iconica presenza sul podio del Festival di Sanremo, dove ha diretto l’orchestra per innumerevoli successi e si è aggiudicato quattro volte il premio come Miglior Arrangiatore.

Altrettanto popolare era la sua partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi, dove il suo ruolo di direttore musicale e severo ma giusto insegnante ha contribuito a formare generazioni di giovani artisti.

I funerali si terranno in forma strettamente privata, come comunicato dalla famiglia. La sua eredità musicale, fatta di eleganza, rigore e un tocco inconfondibile, rimarrà per sempre una colonna sonora della storia della canzone italiana.