La comunità di Bacoli piange la scomparsa di Carmela Hanuman, conosciuta affettuosamente come Carmen, che si è spenta all’età di 50 anni dopo una lunga e dura battaglia contro una terribile malattia. Originaria del comune flegreo, lascia il marito e un figlio di soli 22 anni, con cui aveva recentemente celebrato un momento di festa dal suo letto di ospedale. La sua morte ha lasciato un profondo vuoto tra quanti la conoscevano, portando via una vita ancora nel pieno della sua età.
Pochi giorni prima, Carmen aveva affidato ai social network il suo ultimo post, un toccante appello disperato per ottenere aiuto e accedere a cure sperimentali estremamente costose, che rappresentavano forse l’ultima possibilità di guarigione. “Ho 50 anni – scriveva nel messaggio – e sono condannata alle chemio e alle cure sperimentali. Una speranza ci sarebbe ma costa molto“. Aveva anche riflettuto con amarezza sulla necessità di vendere una casa per accedere a questi trattamenti salvavita.
Nel suo straziante messaggio, la donna aveva lanciato una supplica a chiunque potesse aiutarla: “Aiutatemi a vivere, ho 50 anni ma adesso sono attaccata ad una macchina per l’ossigeno h24… Vi prego, chiunque tu sia, condividi questo appello: aiutami a vivere”. Purtroppo, nonostante l’accorato grido di aiuto e la sua tenace volontà di lottare, il tempo non è stato sufficiente. Carmen non è più riuscita a vincere la sua battaglia, spegnendosi troppo presto.
