Stefano De Martino è intervenuto al ‘Rumore festival’, organizzato da Fanpage e Roma, affrontando diversi temi, dal suo futuro televisivo ai recenti problemi legali legati al furto di video dalle telecamere di sicurezza della compagna, Caroline Tronelli. Il conduttore ha riservato un momento di profonda riflessione per l’attualità, parlando di come gestisce con il figlio Santiago il tema della guerra in corso a Gaza.
De Martino ha spiegato di non voler tenere il figlio in una “bolla” protettiva. Per questo, ha scelto di mostrargli direttamente le drammatiche immagini provenienti dal conflitto. L’intento è fargli comprendere la realtà del mondo: “Io sono il primo che fa vedere le cose […] Faccio vedere le scene di Gaza a mio figlio per fargli capire che il mondo è anche questo”, ha affermato il conduttore.
La riflessione si è poi spostata sulla gratitudine e sulla speranza. De Martino ha sottolineato a Santiago “quanto siamo fortunati che quando ci mettiamo nel letto non dobbiamo aver paura di nessun sibilo, di nessun fischio che ci possa spazzare via in un attimo”. Infine, ha espresso ottimismo guardando le mobilitazioni pubbliche: “Quello di cui sono veramente felice guardando le piazze in questi giorni, è scoprire e capire, avere la conferma, che il mondo non è solo quello”, ha concluso, ricevendo l’applauso del pubblico.