Il maltempo sta causando gravi disagi e allagamenti nell’arcipelago campano. Dopo un violento nubifragio che ha colpito l’isola di Ischia, anche Capri è stata interessata da intense piogge che hanno scaricato oltre 130mm di pioggia in sole due ore. Le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi in piena, causando pesanti allagamenti e danni.
Già in mattinata, a Ischia, una forte ondata di maltempo aveva provocato allagamenti diffusi, con strade trasformate in corsi d’acqua. Nel comune di Forio, una delle zone più colpite, le autorità hanno emesso un avviso urgente per invitare la popolazione a non uscire di casa se non per necessità inderogabili e a evitare gli spostamenti a piedi o in auto. L’avviso sottolinea l’importanza di seguire solo gli aggiornamenti ufficiali del Comune e della Protezione Civile.
La situazione più critica si è verificata in località Monterone (Forio), dove la violenza dell’acqua ha trascinato due auto dei carabinieri parcheggiate, spostandole per diversi metri. Le vetture, una Fiat Tipo e una Fiat Panda, al momento non possono essere recuperate. Le forze dell’ordine e la Protezione Civile restano in stato di allerta, pronte a intervenire in caso di emergenza, mentre si attende che le acque defluiscano.
Da domani la situazione dovrebbe migliorare anche se è ormai chiaro che l’estate è terminata e l’autunno è finalmente arrivato.
