L’allerta meteo che interessa gran parte della Campania è stata prolungata fino a mezzanotte di domani, mercoledì 24 settembre. A seguito dei violenti fenomeni che hanno colpito l’isola di Ischia, in particolare la zona di Forio, causando allagamenti e danni, i sindaci di due dei comuni isolani hanno deciso di sospendere l’attività didattica in via precauzionale.
Il sindaco di Forio, uno dei sei comuni dell’isola, ha emesso un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio. La decisione è stata presa a scopo precauzionale per tutelare la sicurezza di studenti e personale scolastico, viste le intense precipitazioni che hanno già colpito la zona.
A seguire l’esempio di Forio è stato anche il comune di Ischia, il cui sindaco, Enzo Ferrandino, ha firmato nel tardo pomeriggio l’ordinanza che decreta la chiusura degli istituti scolastici. È probabile che altri comuni, specialmente quelli situati in aree a maggior rischio idrogeologico, prendano provvedimenti analoghi nelle prossime ore, come suggerito dall’ordinanza della Protezione civile regionale che invita gli enti locali ad adottare misure preventive.
