Il Comune di Napoli ha disposto la chiusura di parchi, del pontile nord di Bagnoli e delle spiagge pubbliche a causa di un’allerta meteo “gialla” emessa dalla Protezione Civile regionale. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8:00 di venerdì 29 agosto alle 8:00 di sabato 30 agosto 2025. L’allerta prevede rovesci e temporali, che potrebbero essere di moderata intensità e accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Misure di sicurezza e aree a rischio
Per la durata dell’allerta, l’accesso a diversi sottopassi e siti critici della città potrebbe essere interdetto in caso di forti piogge. Tra le aree sotto osservazione rientrano i sottopassi di via Claudio/stadio San Paolo, viale dei Ciliegi, via Vicinale Cupa San Severino, via Comunale San Severino, via Enrico Russo, via Mastellone e quelli del Centro Direzionale. Anche l’Arena S. Antonio in via Ben Hur è tra i siti monitorati.
Raccomandazioni della Protezione Civile
La Protezione Civile della Regione Campania ha lanciato un avviso di rischio idrogeologico. Le precipitazioni, che potrebbero essere improvvise e intense, potrebbero causare allagamenti, innalzamenti dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, caduta massi e frane. Si raccomanda ai Comuni di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di attuare tutte le misure necessarie per prevenire e mitigare i rischi. È consigliato inoltre prestare attenzione alla stabilità del verde pubblico e seguire le comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
