Voce di Napoli | Navigazione

Zuckerberg a Napoli con il suo lussuosissimo yacht: i dettagli sono unici al mondo

Il Launchpad, il sontuoso mega-yacht di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook e CEO di Meta, è nuovamente giunto nel Golfo di Napoli. L’imponente imbarcazione da 118 metri e del valore di 300 milioni di dollari è stata avvistata questa mattina, ancorata maestosamente di fronte al Lungomare Caracciolo, non lontano da Castel dell’Ovo. Questo segna il secondo anno consecutivo in cui “Mr. Facebook” sceglie le coste campane per le sue vacanze estive, confermando un vero e proprio leitmotiv per il magnate americano e la sua famiglia.

Le vacanze campane di Zuckerberg sono ormai una tradizione. Già lo scorso anno, la famiglia ha esplorato le bellezze di Capri, della Costiera Amalfitana e di quella Sorrentina, luoghi che Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan avevano scoperto durante il loro viaggio di nozze nel 2012. L’anno scorso, la sua visita nel porto di Castellammare di Stabia fu celebrata dal sindaco Luigi Vicinanza, che omaggiò gli Zuckerberg con i tipici taralli locali e un libro sulla storia della nave Amerigo Vespucci, varata proprio nei cantieri stabiesi.

Quest’anno, la flotta di Zuckerberg è tornata in forze, con il lussuoso Launchpad affiancato dalla nave di supporto Wingman, lunga 67 metri e dotata di elisuperficie e elicottero, oltre a diversi tender. Prima di approdare a Napoli, la famiglia ha fatto tappa nelle isole di Ischia e Procida, per poi dirigersi verso i celebri Faraglioni di Capri. Curiosamente, accanto al Launchpad nel Golfo di Napoli, è stato avvistato un altro gigante dei mari: l’Axioma, uno dei più grandi yacht a motore mai costruiti in Turchia, oggi di proprietà del miliardario turco Ali Riza Yildirim.