Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, allerta meteo, attesi temporali in città e calo delle temperature

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello giallo valida per l’intera giornata di lunedì 28 luglio, dalle ore 09:00 alle ore 23:59. L’avviso, basato sulle valutazioni del Centro Funzionale, prevede piogge e temporali che potrebbero evolvere rapidamente, manifestandosi con intensità elevata anche in brevi lassi di tempo. L’incertezza previsionale caratterizza il quadro meteo, con la possibilità di grandine, fulmini e raffiche di ventodurante i fenomeni temporaleschi. Le zone interessate dall’allerta includono: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana (Zona 1); Alto Volturno e Matese (Zona 2); Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini (Zona 3); Alta Irpinia e Sannio (Zona 4); Tusciano e Alto Sele (Zona 5).

L’attenzione è rivolta in particolare al rischio idrogeologico. Tra le conseguenze principali dell’impatto delle precipitazioni sul territorio si segnalano possibili allagamenti, l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, lo scorrimento delle acque nelle sedi stradali, e il pericolo di caduta massi e frane. Inoltre, i fenomeni associati ai temporali, come fulmini, grandine e raffiche di vento, potrebbero causare danni a coperture e strutture esposte.

La Protezione Civile raccomanda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di implementare tutte le misure preventive, di contrasto e mitigazione dei fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. È fondamentale monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare la massima attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale per eventuali aggiornamenti o ulteriori indicazioni.