Voce di Napoli | Navigazione

Meteo Napoli, in arrivo ondata di caldo africano: punte di 44 gradi al Sud

L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo record a partire da lunedì, con l’arrivo di aria africana che promette di superare le temperature già elevate registrate a fine giugno. Questa fase di calore intenso sarà limitata a pochi giorni e interesserà in modo particolare le regioni meridionali. La penisola si troverà divisa in tre fasce climatiche distinte: mentre il Sud vedrà le temperature salire fino a 44 gradi, il Centro sperimenterà un caldo nella media stagionale, e il Nord sarà interessato da instabilità e un clima più fresco.

Lo scenario meteorologico, destinato a modificarsi tra giovedì e venerdì della prossima settimana, è determinato da una depressione posizionata sul Mediterraneo occidentale, in prossimità delle Baleari. Questa configurazione favorisce il richiamo di correnti d’aria calda direttamente dal Nord Africa, le quali influenzeranno in maniera preponderante le regioni meridionali, portando con sé un’elevata afa.

L’emergenza caldo non riguarda solo l’uomo. Anche i nostri amici a quattro zampe sono particolarmente a rischio. I veterinari raccomandano di adottare precauzioni specifiche per i cani, suggerendo di evitare le passeggiate nelle ore più calde, prestare attenzione alla loro alimentazione e proteggerli dall’esposizione diretta al sole. In alcuni casi, è consigliabile l’uso di creme anti-scottature e particolare attenzione deve essere rivolta alle razze canine più predispostea soffrire le alte temperature.