Voce di Napoli | Navigazione

Allerta Meteo in Campania: attese piogge e temporali, grandine e fulmini

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello “giallo” per piogge e temporali, valido per domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 alle ore 21:00. Le zone interessate sono l’Alto Volturno e Matese (zona 2), la Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini (zona 3), l’Alta Irpinia e Sannio (zona 4) e il Tusciano e Alto Sele (zona 5).

Le precipitazioni riguarderanno in particolare i settori interni di queste aree e si prevede che saranno caratterizzate da una rapida evoluzione, potendo risultare molto intense anche se di breve durata. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da una certa incertezza previsionale. Durante i temporali, non si escludono fenomeni come grandine, fulmini e raffiche di vento.

Si dovrà prestare particolare attenzione al rischio idrogeologico: tra le possibili conseguenze dell’impatto delle precipitazioni al suolo si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, e il rischio di caduta massi e frane. Inoltre, fulmini, grandine e raffiche di vento potrebbero causare danni a coperture e strutture esposte alle intemperie. La Protezione Civile raccomanda ai comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di mettere in atto tutte le misure preventive e di mitigazione previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile. È fondamentale monitorare la stabilità del verde pubblico e rimanere attenti alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.