Dopo settimane di eventi meteo estremi, caratterizzate da un’afa opprimente e nubifragi violenti, l’Italia si prepara a un cambiamento significativo. L’anticiclone tornerà a dominare la scena meteorologica tra mercoledì 9 e venerdì 11 luglio 2025, portando bel tempo e temperature più vivibili. Sebbene non mancheranno fenomeni localizzati, il Paese godrà di una fase più stabile e gradevole.
La notizia più attesa dagli italiani è il ritorno del sole senza il caldo africano. Questa tregua riporterà alla mente le estati degli anni ’80 e ’90, con giornate soleggiate ma prive dell’umidità opprimente degli ultimi tempi. Dopo le ondate di calore record e i temporali tropicali, si apre una parentesi di benessere meteo, con temperature massime che si aggireranno intorno ai 30°C e minime notturne in calo, spesso al di sotto dei 20°C, specialmente al Centro-Nord. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, ha parlato di un periodo “molto rilassante, senza l’afa, senza la grandine e con temperature massime gradevoli”, promettendo un’estate “di una volta”. In Pianura Padana, le temperature minime notturne potranno addirittura scendere fino a 10°C, e le ore centrali della giornata saranno calde ma sopportabili, senza il rischio del bollino rosso per le ondate di calore almeno fino al 20 luglio.
Anche il Sud Italia vedrà un significativo calo delle temperature, dopo aver registrato picchi di 40-41°C in Sicilia, con un ritorno a valori più normali per il periodo e un clima generalmente più vivibile. Tuttavia, sulla fascia adriatica persisteranno lievi condizioni di instabilità residua, con possibili isolati acquazzoni. Giovedì si annuncia come la giornata più gradevole della settimana, con città come Catania e Firenze che raggiungeranno massime di 32°C, un valore che solo pochi giorni fa si registrava addirittura a mezzanotte in pieno caldo africano. Questa tregua offre un respiro dal “caro clima” che ha fatto lievitare i prezzi di prodotti agricoli come ciliegie e pomodori.
