Una nuova goccia fredda proveniente dall’Europa centrale si sta per infiltrare nell’anticiclone, dirigendosi verso l’Adriatico e portando una rinnovata instabilità sul nostro Paese, come indicato da 3BMeteo. Ecco il dettaglio delle previsioni.
La giornata si presenterà inizialmente soleggiata, con isolati addensamenti e primi piovaschi sparsi sulla Val Padana centro-orientale. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà significativamente al Nord, con rovesci e temporali, specialmente sulle aree centro-occidentali e a ridosso dei rilievi. In serata, sono previsti fenomeni anche forti su basso Piemonte, entroterra ligure e ovest Emilia, con possibili nubifragi e grandinate che potrebbero localmente sconfinare sulla costa ligure. Anche sull’Appennino centro-settentrionale, nel settore toscano e in quello laziale-abruzzese, si svilupperà una certa instabilità con qualche temporale pomeridiano. Il resto d’Italia, invece, godrà di condizioni di bel tempo.
Per quanto riguarda le temperature, si prevede una diminuzione al Nord e sul medio Adriatico, dove le massime faticheranno a superare i 30°C. I valori più elevati si registreranno nell’entroterra sardo, con picchi di 36-37°C. Seguiranno le zone interne del medio Tirreno, con punte di 33-35°C tra Toscana e Lazio, e poi Puglia, Basilicata e Calabria ionica con 32-34°C.
Successivamente, la goccia fredda si allontanerà verso sud, e le regioni settentrionali godranno di una giornata più soleggiata, a parte una residua variabilità notturna sull’Emilia-Romagna. Qualche temporale potrebbe comunque formarsi durante il giorno sulle Alpi occidentali, esaurendosi in serata. Maggior instabilità è attesa al Centro, con rovesci e temporali pomeridiano-serali prevalentemente sul Lazio, e alcuni anche nell’entroterra sardo. Il resto delle regioni centrali e il Sud saranno più soleggiati, mentre le temperature al Centro subiranno un ulteriore calo.
