Gigi D’Alessio ha condiviso un racconto drammatico durante le blind audition di The Voice Senior, andato in onda il 28 febbraio 2025. Il cantante campano è stato colpito dalla testimonianza di Gianni Petrillo, un ex vigile del fuoco che aveva partecipato anche al tragico incidente di Linate nel 2001.
L’uomo ha raccontato di aver perso diversi colleghi sul lavoro e, sul palco, ha emozionato tutti con una performance di “(Everything I do) I do it for you” di Bryan Adams. I giudici si sono girati e, alla fine, il 65enne ha scelto di entrare nel team di Loredana Bertè. Quando D’Alessio ha preso la parola, ha ricordato un’esperienza vissuta con il figlio nel dicembre 2004.
L’artista napoletano ha raccontato: “Mi trovavo nel posto sbagliato, nel momento sbagliato”. Era in vacanza alle Maldive quando lo tsunami devastante del 26 dicembre 2004 ha colpito. “Avevo Luca (LDA, ndr) piccolo sulle spalle, l’acqua mi arrivava alla gola. È stata un’esperienza terribile, mi sentivo impotente. Ho visto l’onda arrivare”, ha continuato D’Alessio. “Ho preso Luca e l’ho messo sulla schiena. Quando l’onda è passata, l’acqua mi arrivava alla gola, è stato qualcosa di spaventoso. Ogni volta che sono su un’isola, mi torna in mente”, ha concluso il cantante. Clementino, per alleggerire l’atmosfera, ha scherzato: “Non andiamo mai insieme su un’isola”.
Il riferimento di D’Alessio è al disastro naturale del 2004, quando un terremoto di magnitudo 9.1 al largo di Sumatra scatenò uno tsunami che causò circa 230 mila morti in tutta l’Asia sudorientale. Gigi si trovava alle Maldive, una delle zone colpite, in vacanza con i suoi figli. Luca aveva solo un anno. Quella vacanza a Soneva Fushi, scelta per trascorrere il Natale e rilassarsi dopo la pubblicazione del suo album *Quanti amori*, si trasformò in un incubo. Fortunatamente, la sua famiglia si salvò, ma l’esperienza ha segnato D’Alessio in modo profondo.
