Voce di Napoli | Navigazione

Rita De Crescenzo in tv: “Faccio esplodere tutto, ma per molti anni ho usato cocaina”

Chi avrebbe mai pensato che una tranquilla cittadina abruzzese come Roccaraso, con le sue 1941 anime, sarebbe stata invasa da ben 12.000 turisti? Ebbene sì, dopo il passaggio della regina dei social Rita De Crescenzo, la quiete del paesino è stata spazzata via da un’ondata di visitatori, la maggior parte dei quali provenienti dalla provincia di Napoli. A far scattare l’allarme è stato niente meno che il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, che dopo l’assalto ha dovuto decidere di introdurre il numero chiuso per i fine settimana successivi.

Ma chi è davvero Rita De Crescenzo? Una vera e propria star di TikTok, con ben 1,7 milioni di follower, e di Instagram, dove conta 448 mila sostenitori. Rita è diventata celebre per i suoi video spensierati, dove tra balletti e simpatiche “scorribande sulla neve”, mostra un lato genuino di sé. Come racconta lei stessa a Gente, la sua formula segreta è semplicissima: «Sono vera, senza filtri. Faccio TikTok pure mentre mangio una mozzarella!». E, come sottolinea, molte persone in ospedali e Rsa la seguono con affetto: «Mi scrivono per farmi sapere che aspettano le mie live del mattino per avere compagnia».

Eppure, nonostante il successo, Rita ha dovuto rispondere alle critiche di chi ha visto nel suo viaggio a Roccaraso un’operazione di marketing non richiesta. Ma lei non si è fatta intimorire e ha ribadito al settimanale che non aveva organizzato nulla di speciale: «Io non faccio viaggi turistici, ragazzi! Ho solo mostrato la bellezza della neve, niente di più!». E ha anche ricordato con ironia un altro episodio simile che le era capitato l’estate scorsa a Ischia, quando un suo video alle terme di re Ferdinando ha mandato in tilt le prenotazioni: «Mi chiamano: ‘Rita, grazie a te abbiamo il tutto esaurito!’. E io dico: ‘Se pubblico un posto bello, succede!’. È così che creo turismo!».

Nonostante i suoi video facciano “scatenare” folle, Rita si è tolta anche qualche sassolino dalla scarpa, ricordando, con un sorriso, quanto successo fosse capitato a Chiara Ferragni quando si recò agli Uffizi di Firenze: «Se è successo a lei, può succedere anche a me! E se dovessero chiamare me per fare il tutto esaurito, non mi tiro indietro!».

Questa vita fatta di risate e video, però, non è sempre stata facile per Rita. È cresciuta a Napoli, nel quartiere di Pallonetto di Santa Lucia, e ha vissuto momenti dolorosi che l’hanno segnata. Ma è riuscita a risollevarsi grazie alla sua famiglia, soprattutto grazie a suo figlio Rosario, che l’ha aiutata ad uscire dalla sua lunga dipendenza dalla cocaina. «Mio figlio mi ha salvata – racconta emozionata – mi incatenava al letto per non farmi uscire a comprare la droga. Ho rinunciato a quella prigione grazie a lui e alla fede».

Oggi, Rita è rinata, ed è riuscita a trovare un equilibrio nella sua vita tra famiglia, successo sui social e una nuova felicità. E chissà, forse la prossima volta che pubblicherà un video, ci sarà un altro paesino che vedrà aumentare il numero dei turisti… Ma d’altronde, dove va Rita, arriva sempre la folla!