Voce di Napoli | Navigazione

Trema la terra in Campania, tre scosse di terremoto nella notte

Sono state registrate nella notte tre scosse di terremoto in Campania che si sono verificate in zone diverse: due nel Casertano e una ai Campi Flegrei.

Nel Casertano le scosse sono avvenute a Roccamonfina: la prima di 2.3 di magnitudo, avvertita all’1.51 di questa notte, la seconda di 1.7 di magnitudo, avvertita all’1.55, pochi minuti dopo, entrambe nei pressi della cittadina dell’Alto Casertano.

Alle 3.26 invece la scossa nei Campi Flegrei, con epicentro il Rione Solfatara: 1.5 di magnitudo, anch’essa avvertita distintamente dalla popolazione.

L’amministrazione comunale di Pozzuoli all’alba di oggi, martedì 7 gennaio 2025, ha comunicato: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,5± 0,3 localizzato nei pressi di Via Vecchia delle Vigne. Il sisma si è prodotto alle 03:36 ora locale (UTC 02:36), alla profondità di 2.6 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891

Protezione Civile: 081/18894400

Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.