Voce di Napoli | Navigazione

Aspetta il trapianto da 13 anni, cuore donato a Natale: 57enne operata all’ospedale Monaldi

Dopo 13 anni, un cuore incompatibile con il 97% dei donatori, lo scorso Natale, Emilia, 57 anni, di Napoli, è stata operata all’ospedale Monadli di Napoli. Ricoverata da 6 mesi la donna ha subito un intervento innovativo che finalmente la farà uscire dall’ospedale.

L’intervento è stato eseguito il giorno di Natale, 25 dicembre, dai medici dell’Ospedale Monaldi di Napoli guidati dal dottor Claudio Marra, responsabile del Centro Trapianti di Cuore dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. La donna conviveva una grave cardiomiopatia dilatativa familiare. Anche la sorella è stata trapiantata di cuore nel 2010 al Niguarda di Milano, oggi invece è seguita in follow-up al Monaldi.

Dall’ospedale napoletano spiegano: “Il suo sistema immunitario, infatti, presentava un livello di sensibilizzazione estremamente elevato, con la presenza di anticorpi che la rendevano incompatibile con il 97% dei donatori disponibili. Un caso rarissimo che è stato affrontato con un approccio multidisciplinare da un team di oltre trenta professionisti composto da cardiologi, immunologi, internisti, infettivologi, anestesisti e cardiochirurghi specializzati in trapianti che hanno sviluppato un piano terapeutico personalizzato”.