Voce di Napoli | Navigazione

Polemiche per Natale in casa Cupiello di Salemme, l’attore e regista: “Non ho imitato Eduardo, io non c’azzecco niente con lui”

Moltissime le polemiche in questi all’indomani della messa in onda di “Natale in casa Cupiello”, il capolavoro eduardiano, da parte di Vincenzo Salemme, su Rai Uno. In molti non hanno apprezzato la versione dell’attore e regista bacolese che però aveva già previsto la risposta.

Nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera aveva detto: “Ho interpretato il personaggio senza imitare Eduardo, nel rispetto assoluto della sua drammaturgia. Io non c’azzecco niente con lui, fisicamente non gli somiglio per niente e non ho mai pensato di paragonarmi a lui. Piuttosto, ho cercato Luca Cupiello dentro di me, Vincenzo. Lucariello è il maschio dell’epoca post moderna: invecchia, ma non riesce a maturare. Questo testo risale agli anni Trenta, eppure anticipa l’evoluzione, o involuzione, maschile successiva. Respirando le sue parole ho potuto riscoprire una civiltà culturale che credo si stia affievolendo nel mondo attuale.

Da molti anni scrivo e interpreto i miei testi, e stavolta volevo scegliere un altro autore: chi meglio di Eduardo? Ovviamente sono tante le sue commedie che mi piacciono, ma “Natale in casa Cupiello” è la più emblematica, significativa nel gioco sui sentimenti. È una commedia piena di anima e descrive una famiglia molto riconoscibile nel contesto italiano”.