Voce di Napoli | Navigazione

Dramma nel traffico del Vomero: uomo ha un malore e muore in auto, soccorsi in ritardo

Questa mattina verso le 9:30 un uomo di 79 anni, alla guida di una Renault Twingo, era con al moglie in via Recco quando, giunto all’altezza dell’intersezione con via Antignano, ha avuto un malore.

Sul posto è giunto il personale del 118 che ha tentato invano di rianimarlo, ma non hanno potuto fare altro che costatarne il decesso alle ore 10:12. Sul posto anche il personale dell’Infortunistica Stradale.

Il consigliere comunale Rosario Andreozzi che, in una nota ha scritto: “Questa mattina un uomo è deceduto a via Recco, alla confluenza con piazza degli Artisti, dopo essersi sentito male mentre era alla guida della sua auto. Il traffico natalizio e la mancanza di vie alternative in cui incanalare il traffico hanno reso i soccorsi estremamente complicati, costringendo prima i passanti, ed in seguito le forze dell’ordine, a chiudere il traffico su via Recco e a incanalarlo nel controverso divieto d’accesso di piazza degli Artisti, istituito dalla presidente della Municipalità 5, Clementina Cozzolino”.

“Vorrei, prima di tutto – continua Andreozzi – esprimere il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia della persona deceduta e vorrei ricordare a tutti che da un anno, con le ordinanze della municipalità 5, a piazza degli Artisti esiste un problema di viabilità che mette a rischio la salute e l’incolumità dei cittadini. Non è un problema politico, è una vicenda di buon senso, perché non si può incanalare tutto il traffico di una piazza grande e frequentata, con due mercati, una chiesa, l’ufficio centrale della posta, e svariate attività commerciali, in un vicolo stretto e tortuoso come via Recco”.

“Insieme al consigliere di Europa Verde della Municipalità 5, Rino Nasti, siamo costernati per il decesso, ma sinceramente stanchi per tutto ciò che succede ogni giorno a ridosso di quella strada, dove i mezzi di soccorso sono costantemente bloccati, per una scellerata decisione di errata viabilità. Nel tempo ci sono stati investimenti, camion di vigili del fuoco, ambulanze, con effetti a catena in tutto il reticolo di strade vicine. L’episodio di oggi, drammatico, indipendente dal provvedimento, lascia comunque riflettere”, ha concluso.